Siamo andati a scuola! Che emozione!! Che bello tornare nelle aule dove anni fa, ormai non pochi, studiavamo e diventavamo donne o uomini.
Oggi infatti siamo tornati nell’Istituto comprensivo Aldo Moro di Sutri per premiare le classi terze della scuola media visto il concorso “Contro la violenza sulle donne“, bandito dall’amministrazione comunale di Sutri in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Una giornata Contro la violenza sulle donne
In onore di questa giornata contro la violenza sulle donne, gli studenti delle classi terze della scuola media Aldo Moro di Sutri hanno preparato dei cartelloni con frasi toccanti, vista la loro giovane età, e alcuni si sono improvvisati giornalisti, andando a creare una notizia di violenza sulle donne, con tanto di riprese dell’accaduto.
La notizia buona, per quanto buona possa essere, è racchiusa in un dato: spesso, noi adulti, abbiamo paura dell’utilizzo dei social da parte degli adolescenti. Dobbiamo invece ringraziare questi studenti perché oggi ci hanno dimostrato realmente come i social media possano essere usati nel modo corretto: IMPARANDO DA QUESTI. E non è scontato.
Il premio del concorso Contro la violenza sulle donne
Il concorso “Contro la violenza sulle donne”, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto comprensivo Aldo Moro di Sutri, ha avuto come premio una mattinata all’insegna dello sport e della sensibilità sul delicato tema della violenza verso le donne.
I vincitori del concorso “Contro la violenza sulle donne” sono stati i ragazzi della classe Terza B delle scuole medie di Sutri, i quali hanno trascorso una mattinata sui campi del Colle Diana Sporting Club, tra tennis, atletica, calcio, staffette e tanto altro.
Riuscire a creare una collaborazione con le istituzioni scolastiche è di fondamentale importanza per il cammino della nostra associazione, e sensibilizzare i più giovani su tematiche delicate come la lotta contro la violenza sulle donne ci rende particolarmente orgogliosi del nostro impegno quotidiano.
Ringraziamo l’Istituto comprensivo Aldo Moro di Sutri e l’Amministrazione Comunale per la fiducia riposta nei nostri confronti. Un ringraziamento speciale va anche al Colle Diana Sporting Club per la sua ospitalità presso il suo centro sportivo.