I nostri eventi
Festa del bambino e della sostenibilità
L’associazione Pifferaio Magico ha organizzato la prima Festa del bambino e della sostenibilità nel Parco Archeologico di Sutri. Una giornata il cui scopo è stato quello di trasmettere ai bambini (e se siamo stati fortunati anche ai grandi) il concetto di sostenibilità, in maniera giocosa e delicata. I bambini, infatti, non dovranno essere solamente gli eredi di una bruttissima situazione, ma anche gli eroi che sapranno aggiustarla, il loro potere sarà l’entusiasmo e il superpotere la capacità di mantenerlo fino all’età adulta.
L’educazione allo Sviluppo Sostenibile è un tema molto importante, soprattutto per i bambini, perché rappresenta la risposta culturale alla difficile sfida ambientale e del buon governo del territorio.
Per la nostra associazione quello del 4 settembre 2022 è stato solo il primo appuntamento con la Festa del bambino e della sostenibilità, con la speranza di poterlo replicare nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di avere un impatto positivo sui bambini di oggi, che saranno gli adulti di domani. Numerose famiglie hanno deciso di partecipare alla Festa del bambino e della sostenibilità nonostante il maltempo (per fortuna solo durante le prime ore della mattinata!) vogliosi di prendere parte a questo nuovo evento organizzato dal Pifferaio Magico.
Il programma della Festa del bambino e della sostenibilità
Il programma della giornata è stato il seguente:
Ore 9:30-10:00: accoglienza presso il touchpoint. A tutti i bambini verrà consegnato un bracciale colorato per suddividerli in fasce di età ai fini dell’organizzazione dei giochi;
Ore 10:00-13:00: giochi per bambini. Attività per bambini legate ai temi della sostenibilità. Potranno partecipare alle attività i bambini nati tra il 2011 e il 2017 (compresi);
13:00-15:00: pic-nic “fai da te”. Durante la pausa pranzo è incoraggiato il pic-nic per apprezzare le bellezze naturalistiche del Parco Archeologico di Sutri;
Ore 15:00-16:30: momento dedicato ai più grandi. Sul palco avverrà una conversazione tra gli ospiti e ambasciatori presenti all’evento dedicata naturalmente al tema della sostenibilità;
Ore 16:30: fine dell’evento.
Ospiti e ambasciatori della Festa del bambino e della sostenibilità
Abbiamo avuto la fortuna di organizzare un evento dedicato sia ai bambini che agli adulti e ospitare alcuni personaggi che hanno a cuore il tema della sostenibilità.
Nei loro interventi hanno parlato della loro esperienza riguardo il tema della sostenibilità e offerto ottimi consigli su come portare avanti i progetti futuri.
Project ambassador
Marco Parolo: ex calciatore professionista, ora opinionista DAZN
Ospiti e relatori
Barbara Pancino: Consigliere comunale con delega all’Ambiente
Unisciti al crowdfunding e sostieni il nostro evento!
Grazie per la vostra fiducia..
“Bellissima iniziativa… un applauso speciale alla vostra tenacia e dedizione. Un esempio per la comunità! Forza Ragazzi!!”
FABIO S.
“È stata una giornata molto interessante. Speriamo possiate farne ancora tante altre e soprattutto che possiate parlare ai ragazzi di tutte le età, perché siete una grandissimo esempio.”
Cristina S.
“Siete un bellissimo gruppo e una grande risorsa per i bambini della nostra zona!”
LAURA T.
Partecipa ai nostri Campi Estivi!
Sono aperte le iscrizioni ai prossimi Campi Estivi del Pifferaio Magico! Unisciti a noi e trascorri l’estate tra divertimento, avventure e tante attività con ragazzi e ragazze della tua età!