La nostra associazione
Chi siamo
Il Pifferaio Magico nasce per offrire servizi e un valido supporto alle famiglie nelle difficoltà giornaliere.
Matteo Palombi
Presidente dell’associazione
Supportiamo le famiglie con servizi dedicati per affrontare le difficoltà giornaliere
“Credo, come insegnano i miei genitori, che in una società come quella di oggi l’unica soluzione per andare avanti sia quella di porgere una mano a chi sta in difficoltà. E noi ci stiamo riuscendo.”
Come, quando e perché nasce il Pifferaio Magico
Fondata nel Settembre 2019, l’associazione Pifferaio Magico nasce con l’obiettivo di supportare le famiglie per affrontare le difficoltà quotidiane.
Fin da subito il Pifferaio Magico ha basato la sua attività su alcuni obiettivi ben precisi:
- Creare ed offrire opportunità di lavoro
- Dare valore ai servizi considerati "di secondo piano"
- Fornire un reale sostegno alle famiglie
- Aiutare ragazzi e ragazze nello studio
Soci fondatori
Il Pifferaio Magico nasce dall’idea di tre ragazzi con una lunga esperienza nel sociale, rendendo l’associazione un punto di forza nell’intera comunità.
I campi estivi
Nel giugno del 2020 il Pifferaio Magico organizza i primi campi estivi dalla sua nascita, con attività che spaziano da quelle ludico-sportive fino ai laboratori didattici.
Grazie alla partnership con il centro sportivo ASD Colle Diana di Sutri, i ragazzi hanno trascorso l’estate tra i campi da tennis e da calcio, le piscine smontabili e una scuola di tiro con l’arco, una fattoria didattica e un’azienda agricola per studiare il processo di trasformazione da olive ad olio.
La nostra prima sede
Grazie al grande successo dei primi campi estivi, nel settembre 2020, il Pifferaio Magico si è dotato di una nuova sede a Sutri.
Un locale di circa 70mq dove i ragazzi potranno svolgere le loro attività di doposcuola, aiuto compiti e seguire incontri con professionisti altamente qualificati del settore.
Ecco alcune attività che è possibile richiedere direttamente in sede:
- Doposcuola e aiuto compiti
- Integrazione sociale e scolastica
- Ripetizioni per liceali e universitari
- Aiutare ragazzi e ragazze nello studio
Festa del Bambino e della sostenibilità
L’associazione Pifferaio Magico ha organizzato la prima Festa del bambino e della sostenibilità nel Parco Archeologico di Sutri.
Una giornata il cui scopo è stato quello di trasmettere ai bambini (e se siamo stati fortunati anche ai grandi) il concetto di sostenibilità, in maniera giocosa e delicata.
Project ambassador
Marco Parolo: ex calciatore professionista, ora opinionista DAZN
La Voce del Pifferaio
La voce del Pifferaio è un piccolo giornalino che permette di raccontarci e raccontare tutte le attività svolte dall’Associazione durante l’anno.
Il primo numero de La voce del Pifferaio è uscito a Dicembre 2022 per augurare ai soci, ai collaboratori e alle loro famiglie un Buon Natale.
Al suo interno trovate la nostra storia, i nostri servizi e la presentazione dei numerosi corsi e progetti realizzati.
La nuova sede
Lavorando costantemente per offrire sempre più servizi dedicati ai ragazzi e alle loro famiglie, nel settembre 2023, il Pifferaio Magico ha deciso di cambiare sede e trasferirsi nel centro storico di Sutri, precisamente nella Piazza del Comune.
Qui è nata anche la Pifferaioteca, il luogo ideale dove le famiglie possano far giocare i bambini tra di loro oppure organizzare le loro feste di compleanno.
La Pifferaioteca
La Pifferaioteca nasce con lo scopo di creare un ambiente polifunzionale, destinato interamente al bambino.
Al suo interno i bambini potranno divertirsi con tantissimi giochi a loro disposizione, potranno colorare, costruire e fare nuove amicizie.
Saranno realizzati laboratori didattici e attività ricreative come pittura, ceramica e riciclo e ogni mese sarà pubblicato il calendario delle attività.
E’ possibile affittare la sala per compleanni e feste private e integrare il servizio con animazione e buffet.
GLI ORARI DELLA PIFFERAIOTECA
La Pifferaioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30 richiedendo pacchetti di ingressi singoli o ingressi mensili.
Non c’è bisogno di prenotazione.
Bimbi in Centro
L’obiettivo del progetto Bimbi in Centro è quello di mantenere i bambini al centro dei progetti dell’associazione e di “colorare” il centro storico di Sutri con la loro presenza.
Far conoscere e frequentare il centro storico ai bambini in maniera divertente e diversa rispetto a come sono abituati, questo grazie all’inserimento di nuove attività come la Pifferaioteca, la sala feste e il PiediBus.